Cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini, la ricetta perfetta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
5/5 (1 Recensione)

Cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 10 min
cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 120 g di pecorino
  • 120 g di acqua della pasta
  • pepe q.b.

Ottenere una cacio e pepe perfetta è possibile grazie alla ricetta scientifica di Dario Bressanini che ci svela tutti i segreti.

Che ci fossero alcuni capisaldi della cucina italiana la cui preparazione è sacra lo sappiamo bene tutti ma che addirittura ci fosse uno studio dietro alcuni di essi è un fatto relativamente recente. Uno di questi è proprio la cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini. Tutti dovremmo sapere che la cacio e pepe si prepara solo con tre ingredienti, pasta, pecorino e pepe, tuttavia ottenere la giusta cremina può rivelarsi piuttosto ostico.

Ecco quindi che ci viene in soccorso la scienza spiegando come la stagionatura del pecorino sia la chiave per la giusta riuscita del piatto. Questa, insieme alla corretta temperatura dell’acqua, restituirà una cacio e pepe perfetta. Curiosi di sapere come si fa?

cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini
cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini

Come preparare la ricetta della cacio e pepe scientifica di Dario Bressanini

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in acqua salata. Il quantitativo di acqua necessario è inferiore a quello che utilizzereste normalmente perché è necessario ottenere un’acqua ricca di amido.
  2. In una ciotola mettete il pecorino grattugiato quindi unite poco alla volta l’acqua bollente della pasta (poca per volta), mescolando fino a che non si sarà sciolto senza formare grumi.
  3. Qualora questo dovesse succedere, scaldate la ciotola con il pecorino a bagnomaria fino a raggiungere i 55°C. Stando sotto questa temperatura o superandola, il risultato è una cacio e pepe con i grumi.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in una ciotola. Solo a questo punto versate la crema di pecorino e completate con abbondante pepe nero macinato.

Insomma, tutto sta nella temperatura, un po’ come nella ricetta della carbonara dove l’uovo non va mai aggiunto sul fuoco.

Conservazione

La cacio e pepe è uno dei pochi piatti di pasta che va gustato al momento e che riscaldato non migliora in nessun modo.

Leggi anche
Risparmiamo sulle bollette: foto e videoricetta per cuocere la pasta senza gas!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 9:10

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Gnummareddi